UNIVERSITÀ DEI SAPORI E SCUOLA ITALIANA DI GELATERIA: UNA SINERGIA FORMATIVA PER I TOP CHEF DELL’AMERICA LATINA

Arrivano dalla più importante organizzazione gastronomica dell’Ecuador, la RED AGE, alleanza formata da oltre 16 Istituti ed Università del Paese sudamericano, con cui Università dei Sapori, Centro internazionale di Formazione e Cultura dell’Alimentazione, ha siglato lo scorso ottobre un accordo di Cooperazione.

Sono dieci top Chef e docenti impegnati per tre settimane, dal 9 al 28 maggio, in un corso di alta formazione e aggiornamento in Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria presso la sede di UDS.

Questa settimana il gruppo di chef sarà impegnato nel laboratorio di Scuola Italiana di Gelateria con il maestro Paolo Bettelli ad analizzare il bilanciamento e la produzione del gelato artigianale italiano in tutte le sue forme e miscele: dai sorbetti alla frutta ai gelati base latte, sino alla conoscenza di strumenti di valutazione sensoriale e con un approfondimento teorico, tecnico e pratico rispetto alle innovazioni introdotte nel nostro Paese.

Tutti elementi con i quali confrontarsi per aggiornare le proprie competenze con l'obiettivo più ampio di valorizzare i prodotti del territorio, una volta tornati in Ecuador, uno dei principali Paesi produttori di cacao e leader mondiale nell’esportazione di banane. Entra così nel vivo il percorso progettuale che vede Università dei Sapori impegnata in progetti pilota per la qualificazione delle risorse umane nel settore Food in America latina. Il corso rappresenta uno step importante che rientra negli obiettivi dell’Accordo siglato nel 2015, ovvero quelli di creare e sviluppare programmi congiunti di formazione in riferimento al settore della Gastronomía, per docenti e per studenti di qualsiasi delle Istituzioni che fanno parte della RED AGE e di UDS, realizzare studi e programmi di ricerca e sviluppo in ambiti scientifici di reciproco interesse, attivare tirocini e borse di studio per studenti e valorizzare le rispettive realtà ed il sistema socio-economico che ne deriva. 

Scuola Italiana di Gelateria che si occupa annualmente della formazione di circa 200 allievi, con una presenza di studenti provenienti dall’estero pari a circa 1/3 degli iscritti totali, continua quindi  ad occuparsi tramite questo progetto della promozione di una formazione di alta qualità: ingrediente principale del vero gelato artigianale italiano!

Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri corsi base o specialistici? Scrivici subito e risponderemo alle tue domande.
Contattaci
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sul mondo della gelateria, sui corsi di prossima attivazione e sulle promozioni in programma.
Iscriviti
Scuola Italiana di Gelateria si trova a Perugia, nella suggestiva sede dell'Università dei Sapori. Vedi come raggiungerci.
Come Arrivare